Anestesia, terapia intensiva neonatale e pediatrica

Obiettivi formativi specifici

Promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico, con acquisizione delle necessarie capacità specialistiche.

Coloro i quali conseguiranno il titolo di Master Universitario in “Anestesia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica” dovranno dimostrare di aver raggiunto in maniera soddisfacente gli obiettivi formativi nei seguenti settori:

  • Evidence-based Medicine

  • Anatomia e Fisiologia del bambino

  • Farmacologia Clinica applicata

  • Tecniche di monitoraggio

  • Tecniche Diagnostico - Interventistiche

  • Valutazione pre-operatoria

  • Controllo delle vie aeree

  • Urgenze ed Emergenze Chirurgiche

  • Anestesia e Chirurgia Specialistica

  • Gestione multidisciplinare del bambino con patologie sistemiche nel disabile e nella terapia antitumorale

  • Trapiantologia

  • Neuropsichiatria infantile e Psicologia

  • Patologie rare

  • Sedazione in sicurezza

  • Insufficienza respiratoria acuta

Destinatari

L’Anestesia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica è una disciplina clinica importante e delicata. In qualsiasi ospedale può essere necessario assistere il bambino in condizioni critiche o da sottoporre a sedazione o ad anestesia generale, ma solo in pochi sono presenti specialisti dedicati. Occorre dunque prepararsi e, nel farlo, prevedere un approccio specifico e pragmatico.
L’Università degli Studi di Brescia ha da vari anni istituito il Master di II livello in Anestesia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica che ha visto fin dall’inizio la collaborazione con la SIAARTI e la SARNePI e quattro tra i maggiori ospedali italiani, l’ASST Spedali Civili di Brescia, l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Istituto Neurologico Besta di Milano e l’Istituto Gaslini di Genova.
Il Master è aperto a specialisti in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (ARTID) e specialisti in Pediatria operanti sia in ospedali pediatrici che generali. È professionalizzante e quindi dedica gran parte delle 1.500 ore agli stage nelle sale operatorie, terapie intensive pediatriche, radiologie, ambulatori (Non Operative Room Anesthesia) e Pronto Soccorso degli ospedali di Brescia, Bergamo, Genova e Milano in cui si svolgano attività pediatriche d’interesse anestesiologico, rianimatorio o di terapia del dolore. 
All’attività didattica contribuiscono i massimi esperti dell’anestesiologia pediatrica nazionale, ma anche specialisti internazionali Anestesisti-Rianimatori, Chirurghi Pediatrici, Neonatologi, Pediatri e Neuropsichiatri Infantili. Il Master si articola infatti in vari moduli o insegnamenti che spaziano dall’Anatomia alla Fisiologia, dalla Statistica medica all’Evidence-Based Medicine, dalla Farmacologia alla Trapiantologia, dalle Malattie Rare alla Chirurgia Specialistica, dalle tecniche diagnostico-interventistiche al controllo delle vie aeree, dalla valutazione preoperatoria al monitoraggio. Il bambino viene visto sotto l’aspetto pediatrico proprio, ma anche psicologico e neuropsichiatrico e nel contesto delle disabilità.
Le lezioni di didattica frontale sono erogate in modalità telematica; con l’eccezione di alcuni corsi pratici o interattivi è quindi possibile accedervi a distanza semplicemente avendo a disposizione un computer ed una linea internet. Tale innovazione tecnologica facilita notevolmente la frequenza alle lezioni e lascia un ampio spazio alla parte pratica, un vantaggio significativo per professionisti che sono già inseriti nel contesto lavorativo quasi esclusivamente a tempo pieno, provengono da tutte le parti d’Italia ed hanno quindi una ridotta disponibilità di tempo.
La figura professionale formata potrà svolgere in modo più qualificato attività nell'ambito dell'Anestesia Pediatrica in Italia e nella Comunità Europea.

Titolo di ammissione

Possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia, iscritti all’albo, specialisti in ARTID e specialisti in Pediatria.
Il 20% dei posti è riservato agli specialisti in Pediatria.
Gli specializzandi all'ultimo anno di specializzazione in ARTID potranno essere ammessi fermo restando l’obbligo dei requisiti sopra indicati al momento dell'iscrizione al corso.

Durata

Le attività del Master avranno inizio a marzo 2020 e termineranno a febbraio 2021.

Frequenza

La frequenza alle lezioni, esercitazioni e tirocinio è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75% per ciascun corso integrato in cui il Master si articola.

Scheda del master

Livello: Secondo livello

Referente: Coordinatore Prof. Nicola Latronico - Professore Ordinario di Anestesiologia (MED/41) - Dipartimento Specialità Medico Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica - Università degli Studi di Brescia ([email protected])

Iscrizioni: Le iscrizioni sono chiuse.

Importo master: 3.516,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).

Sede: Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso le sedi dell’Università degli Studi di Brescia, dell’ASST Spedali Civili di Brescia, dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e del Centro Internazionale Studi e Formazione "Germana Gaslini" (CISEF) di Genova.

Sbocchi professonali

Attività clinica presso gli Ospedali Pediatrici Italiani, propedeutica ai centri europei.

Contacts

Coordinatore
Prof. Nicola Latronico
[email protected]
0303995570

Iscrizioni[email protected]