Piani di studio area Ingegneria

MODIFICA PIANO STUDI IN CORSO D’ANNO

Per l’a.a. 2021/2022 è stata confermata la possibilità modificare il piano studi da parte degli studenti, tramite procedura online dalla propria pagina personale di Esse3 a partire dal 14 FEBBRAIO 2022 ed entro il 4 MARZO 2022 con le seguenti limitazioni:
-    saranno permesse solo variazioni di
1.    Insegnamenti a scelta libera
2.    Insegnamenti a scelta vincolata (in alternativa tra loro)
-    potranno apportare modifiche esclusivamente studenti iscritti in corso con piani di studio regolari
-    sarà possibile apportare modifiche solo nella parte di piano di studio relativa all’anno in corso, per insegnamenti di entrambi i semestri.
 

PRESENTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI

Se sei iscritto in corso regolare per l'a.a. 2021/22 ai corsi di laurea o di laurea magistrale dell'area di Ingegneria, per compilare e presentare il piano di studio devi utilizzare la procedura on-line attiva nella tua pagina personale dal 16/09/2021 al 30/10/2021.

  
Dopo il 30 ottobre 2021, se non hai presentato il piano di studio, devi scrivere tramite Infostudente (propria pagina personale) oppure prendere appuntamento.  

Non devono presentare il piano di studio online gli studenti che sono in una delle seguenti condizioni: 
- Piani di studio individuale;
- Studenti che hanno già un piano completo e non desiderano modificare gli esami a scelta. 

Si ricorda inoltre che lo studente non può sostenere esami che non risultano nel piano di studio o di cui non ha maturato la frequenza in relazione sia all'annualità che al semestre di collocazione dell'insegnamento. Gli esami sostenuti in violazione delle disposizioni del Regolamento didattico di Ateneo vengono annullati. 

Sono disponibili le Guide per la compilazione on line del piano studio. 

Variazione del piano degli studi per studenti fuori corso

La variazione del piano di studio può essere fatta da studenti iscritti fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico.
Può essere effettuata solo utilizzando il modulo cartaceo Richiesta variazione piano studi studenti fuori corso (MSAS-7.09.02 Rev01), disponibile nella pagina "Modulistica della Segreteria studenti".
La domanda dovrà essere consegnata alla UOC Gestione Carriere inviando tramite mail all'indirizzo [email protected], in un unico file in formato PDF, il modulo e gli allegati indicati nello stesso. L'invio potrà essere fatto dal 16 settembre 2021 al 31 ottobre 2021

Variazione del Curriculum

La variazione del curriculum può essere fatta da studenti iscritti in corso o fuori corso a:
- corsi di laurea triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali o in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
- corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica o in Ingegneria Gestionale.

La variazione del curriculum può essere effettuata solo con il modulo cartaceo Richiesta variazione curriculum (MSAS-7.09.01 Rev01), disponibile nella pagina "Modulistica della Segreteria studenti".
La documentazione può essere inviata all'indirizzo [email protected]

Laureandi nelle sessioni di febbraio e marzo 2022

Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione di febbraio o marzo 2022 e variare il piano di studio (solo per insegnamenti collocati nel 1° semestre) devono iscriversi nell’a.a. 2021/2022 versando la prima rata di iscrizione più la seconda rata calcolata in base alla fascia di reddito di appartenenza.

L'anno accademico di laurea sarà il 2021/2022.

Contacts

U.O.C.C. Segreterie Studenti
Gestione delle carriere
Via S. Faustino, 74/b 
25122 Brescia