Piani di studio area Ingegneria

PRESENTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI

Per l’a.a. 2023/2024 è stata confermata la possibilità modificare il piano studi da parte degli studenti, tramite procedura online dalla propria pagina personale di Esse3, a partire dal 12 febbraio 2024 ed entro il 01 marzo 2024 con le seguenti limitazioni:

- saranno permesse solo variazioni di
1. Insegnamenti a scelta libera
2. Insegnamenti a scelta vincolata (in alternativa tra loro)
- potranno apportare modifiche esclusivamente studenti iscritti in corso con piani di studio regolari
- sarà possibile apportare modifiche solo nella parte di piano di studio relativa all’anno in corso, per insegnamenti di entrambi i semestri.

Non devono presentare il piano di studio online gli studenti che sono in una delle seguenti condizioni: 
- Piani di studio individuale;
- Studenti che hanno già un piano completo e non desiderano modificare gli esami a scelta. 

Si ricorda inoltre che lo studente non può sostenere esami che non risultano nel piano di studio o di cui non ha maturato la frequenza in relazione sia all'annualità che al semestre di collocazione dell'insegnamento. Gli esami sostenuti in violazione delle disposizioni del Regolamento didattico di Ateneo vengono annullati. 

Sono disponibili le Guide per la compilazione on line del piano studio. 

Variazione del piano degli studi per studenti fuori corso

La variazione del piano di studio può essere fatta da studenti iscritti fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico.
Può essere effettuata solo utilizzando il modulo cartaceo Richiesta variazione piano studi studenti fuori corso (MSAS-7.09.02 Rev01), disponibile nella pagina "Modulistica della Segreteria studenti".
La domanda dovrà essere consegnata alla UOC Gestione Carriere, inviando tramite tramite il servizio di ticketing Infostudente, in un unico file in formato PDF, il modulo e gli allegati indicati nello stesso. L'invio potrà essere fatto dal dal 18 settembre 2023 al 31 ottobre 2023

Variazione del Curriculum

La variazione del curriculum può essere fatta da studenti iscritti in corso o fuori corso a:
- corsi di laurea triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali o in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
- corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica o in Ingegneria Gestionale.

La variazione del curriculum può essere effettuata solo con il modulo cartaceo Richiesta variazione curriculum (MSAS-7.09.01 Rev01), disponibile nella pagina "Modulistica della Segreteria studenti".
La documentazione può essere inviata il servizio di ticketing Infostudente dal 18 settembre 2023 al 31 ottobre 2023

Laureandi nelle sessioni di febbraio e marzo 2024

Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione di febbraio o marzo 2024 e variare il piano di studio (solo per insegnamenti collocati nel 1° semestre) devono iscriversi nell’a.a. 2023/2024 versando la prima rata di iscrizione più la seconda rata calcolata in base alla fascia di reddito di appartenenza.

L'anno accademico di laurea sarà il 2023/2024.

Contacts

U.O.C.C. Segreterie Studenti
Gestione delle carriere
Via S. Faustino, 74/b 
25122 Brescia