Tirocinio anticipato per l’accesso alla professione di Consulente del lavoro

Di cosa si tratta?
E’ il tirocinio professionale per l’accesso alla professione di Consulente del lavoro in concomitanza con i corsi di laurea triennali e magistrali facenti capo al Dipartimento di Economia e Management, riservato agli studenti che vogliano svolgere 6 dei 18 mesi di tirocinio, previsti ai fini dell’abilitazione, presso lo studio di un consulente del lavoro iscritto all’Ordine dei consulenti del lavoro di Brescia.
Questo tirocinio sostituisce lo stage obbligatorio previsto per i corsi di laurea triennale e viene considerato stage facoltativo per i corsi di laurea magistrale.

Chi può accedere al tirocinio pre-laurea?
Possono chiedere di essere ammessi allo svolgimento del tirocinio pre-laurea gli studenti iscritti al DEMpurché frequentanti l’ultimo anno di un corso triennale (L-18, L-33), che abbiano acquisito almeno 90 CFU, o magistrale (LM-77, LM-56), abbiano acquisito almeno 60 CFU. Le sopra elencate condizioni devono sussistere al momento della richiesta di iscrizione all’albo dei praticanti.
 

Quali sono le modalità di presentazione della domanda di ammissione?
Gli studenti interessati possono presentare domanda di ammissione al tirocinio pre-laurea compilando l’apposito modulo presente sul sito del Dipartimento.

La domanda, unitamente ad un’autocertificazione degli esami sostenuti e ad una lettera motivazionale (max. 1 facciata font 12), dovrà essere inviata via mail all’indirizzo [email protected] o consegnata alla segreteria del Dipartimento, anche tramite lettera raccomandata, entro i seguenti termini:
-dal 15 Settembre al 30 Novembre, per i tirocini da svolgersi nel secondo semestre e
-dal 1° Aprile al 30 Giugno, per i tirocini da svolgersi nel primo semestre di ciascun anno accademico. Di regola non saranno prese in considerazione domande pervenute al di fuori dei termini indicati.
 

Come avviene la selezione?
La valutazione delle richieste di svolgimento del tirocinio è svolta dai Referenti del Dipartimento di Economia e Management e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brescia entro 30 gg. dalle scadenze sopraindicate.

Per  il  DEM  la  referente  è  la  prof.ssa  Cristina  Alessi,  per  l’Ordine  dei  Consulenti  del  Lavoro il referente è il dott. Matteo Bodei.

I referenti individueranno, per ciascuno studente ammesso, lo studio professionale presso il quale verrà svolto il tirocinio, il professionista responsabile per la formazione del tirocinante nonché il tutor universitario. Nell’individuazione dello studio professionale si terrà conto delle preferenze eventualmente manifestate dagli studenti e/o dai professionisti.

Nel caso in cui le richieste siano in numero superiore ai posti disponibili (stabiliti con cadenza semestrale dai referenti organizzativi), la selezione degli studenti da ammettere al tirocinio  avverrà secondo i seguenti criteri: lettera motivazionale, numero di esami già sostenuti e media ponderata conseguita. L’esito  della  valutazione  verrà  comunicato  ai  richiedenti  via  mail  e  pubblicato  sul  sito del Dipartimento.

In caso di rinuncia o di mancata iscrizione di uno degli ammessi, potrà essere ammesso a svolgere il  tirocinio il primo degli esclusi, fino a esaurimento della graduatoria.
 

Quali adempimenti formali devono svolgere gli studenti ammessi?
Lo studente ammesso allo svolgimento del tirocinio è tenuto:
- a  presentare  domanda  di  iscrizione  all’albo  dei  tirocinanti  presso  il  Consiglio  dell’Ordine Provinciale entro 60 gg. dalla pubblicazione degli esiti della selezione;

- a sottoscrivere, congiuntamente al consulente del lavoro designato e al tutor universitario, un apposito progetto formativo redatto secondo il modello approvato dai referenti organizzativi. Nel progetto formativo dovrà essere indicato, tra gli obiettivi formativi, che si tratta di uno stage finalizzato allo svolgimento della pratica professionale.
 

Come si svolge il tirocinio pre-laurea?
Le  modalità,  anche  temporali,  di  svolgimento  del  tirocinio  devono  consentire  la  frequenza e l’approfondimento universitari.

Il tirocinio, della durata di 6 mesi è svolto, contemporaneamente alla frequenza dell’ultimo anno del corso di studi, mediante la frequentazione e lo svolgimento di attività presso lo studio professionale del Consulente del Lavoro designato, mediamente per almeno 20 ore settimanali nel semestre (480 ore totali), secondo le modalità stabilite di comune accordo tra le parti stesse. Il periodo trascorso all’estero nell’ambito di un programma di scambio universitario (Erasmus, Socrates, ecc.) o comunque autorizzato o riconosciuto dall’università determina la sospensione del tirocinio per il periodo corrispondente, per un massimo di 9 mesi.
 

Come viene valutato lo studente durante e al termine del tirocinio?
La valutazione dell'attività svolta nel corso del tirocinio è fatta sulla base delle osservazioni e dell’attestazione apposte dal professionista e dal tirocinante sul libretto di tirocinio professionale, rilasciato appositamente dall'Ordine Provinciale, nonché sulla base della valutazione effettuata dal tutor universitario.

La programmazione, la verifica e la valutazione definitiva dell’attività svolta nel corso del periodo di tirocinio nonché l’accertamento dell’effettivo svolgimento del medesimo restano di competenza dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brescia.

Della valutazione verrà data comunicazione alla segreteria studenti e al Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, per quanto di rispettiva competenza. In particolare, la valutazione positiva è condizione per il riconoscimento dei crediti formativi e per il riconoscimento del semestre di tirocinio ai fini dell’iscrizione all’albo praticanti successiva al conseguimento della laurea.

 

Riconoscimento dei crediti formativi
Il tirocinio svolto dagli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali (L-18, L-33) verrà considerato attività sostitutiva del tirocinio obbligatorio.

Il tirocinio svolto dagli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale (LM-77, LM-56) verrà considerato come tirocinio facoltativo.

Per il riconoscimento del periodo di praticantato come stage curriculare, obbligatorio o facoltativo, è necessario seguire la procedura prevista dal Regolamento Stage del Dipartimento di Economia e Management e gestita dall’U.O.C.  Placement dell’Università di Brescia.
 

Adempimenti dello studente successivi alla laurea.
Ai fini del riconoscimento del semestre di tirocinio pre-laurea il tirocinante dovrà iscriversi, entro 9 mesi successivi alla conclusione della durata legale del corso di studi, al registro dei praticanti dei Consulenti del Lavoro, pena l’impossibilità di vedersi riconoscere il semestre di tirocinio.

Il riconoscimento del periodo di tirocinio pre-laurea non è condizionato al successivo svolgimento della pratica professionale presso il medesimo professionista.
 

Incompatibilità
Il tirocinio svolto ai sensi della Convenzione in esame può essere svolto contemporaneamente a  quello finalizzato all’accesso alla professione di Dottore commercialista ed esperto contabile, purchè non presso lo stesso professionista. In questa ipotesi, il tirocinio può essere svolto a tempo parziale.