Madonna del Lino (EN)

mdl

L’edificio storico “Madonna del Lino” è adiacente alla chiesa dedicata alla Beata Vergine del Mercato del Lino, progettata nel 1608 dall’architetto Pietro Maria Bagnadore, secondo una soluzione urbanistica che ne allinea il prospetto sulla piazza al portico e chiude con un sistema di forme nobili la fronte meridionale della piazza. Venne costruita sul luogo di una "miracolosa apparizione" e previo abbattimento di una casa con fontana esterna.

La chiesa ha la forma di un semplice volume pressocché cubico sormontato da una cupola inclusa in un tributo cilindrico. Essa costituisce la quinta di una nuova prospettiva con l'allineamento della fontana della piazza, dello slargo fra l'edificio porticato e la chiesa e della via che conduceva ai bastioni (l'attuale contrada del Cavalletto) inserendo nel contempo un elemento di rottura, secondo una formula propria del manierismo del Bagnatore.

La palazzina, destinata anticamente a Canonica della chiesa, è visibile in alcune raffigurazioni della piazza risalenti alla seconda metà del ‘700 dove viene evidenziata l’altana, caratteristica di molti edifici bresciani.

La contiguità con il Palazzo Martinengo Palatini, ora sede del Rettorato, assume per l’Università degli Studi di Brescia un valore simbolico, rafforzando la diffusione dei suoi presidi nel tessuto del centro storico.Gli spazi ospitano attività connesse alle relazioni internazionali dell’Ateneo e all’orientamento.

 

Posa della prima pietra: 16 settembre 1608

Inaugurazione: 16 settembre 2020

Last updated on: 05/03/2024