Esposizioni temporanee

economia


I chiostri delle sedi del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia ospitano esposizioni temporanee di artisti italiani e stranieri, che arricchiscono l'ambiente accademico di una preziosa dimensione artistica.
L'ingresso alle mostre è gratuito e aperto a tutti, permettendo a chiunque di godere liberamente delle opere esposte e della bellezza degli spazi degli ex monasteri di San Faustino e di Santa Chiara. Attraverso queste iniziative, il Dipartimento mira a rendere i suoi luoghi sempre più accoglienti e accessibili e a creare occasioni di crescita culturale e sociale, rafforzando il proprio legame con il territorio.

Sabine Marcelis

opere sfocate chiostri

San Faustino, Chiostro grande
Via San Faustino 74/B
Fino al 10 gennaio 2024

L’Università degli Studi di Brescia riceve in comodato d’uso gratuito otto opere dell’artista Sabine Marcelis da 1000 Miglia S.R.L. Le sculture, che celebrano l'industria automobilistica, sono state create scomponendo alcuni elementi fondamentali di un'automobile, evidenziandone il design e l'ingegneria sviluppatisi nel corso degli ultimi 100 anni.

Scopri di più

Destini incrociati. Storie di ponti, rive, strade, persone

locandina della mostra

a cura di Tiziana Arici
San Faustino, Chiostro grande
Via San Faustino 74/B
8 - 21 giugno 2023

Il Chiostro di San Faustino ospita la mostra fotografia "Destini incrociati", curata da Tiziana Arici, frutto di un progetto a cui hanno partecipato appassionati di fotografia e utenti della Cooperativa "Il Ponte" di Villa Carcina (BS) che hanno ripreso, nel corso dei mesi, luoghi e persone dei territori delle due città, cogliendone le affinità e le analogie.
Situazioni inedite, realtà abbandonate, ambienti vivi: i territori vengono così ripresi in modo curioso e originale dagli obiettivi e dagli sguardi attenti degli autori in mostra, in un'ottica di unione delle due città nell'anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Deep Silent

La mostra allestita nel chiostro di San Faustino

San Faustino, Chiostro grande
Via San Faustino 74/B
12 maggio - 4 giugno 2023

Nella mostra “Deep Silent” sono allestite le fotografie dell'artista hawaiana Christy Lee Rogers. Con i suoi colori vivaci e la sua complessità, Rogers applica la sua tecnica a una serie di corpi immersi nell’acqua verso il tramonto, per poter sfruttare gli ultimi suggestivi raggi di luce che penetrano nel fondale, creando i suoi effetti in modo naturale grazie alla rifrazione della luce.
 
L'esposizione rientra nel palinsesto delle "10 Giornate della Fotografia", rassegna organizzata dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Federazione Italiana delle Associazioni fotografiche FIAF, nell’ambito degli eventi di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Virginia per tutte". Dal saggio "Una stanza tutta per sè" di Virginia Woolf

Particolare dell'allestimento

Chiostro di Santa Chiara
Contrada Santa Chiara 50
13 marzo - 8 aprile 2023

L'Università degli Studi di Brescia ospita "Virginia per tutte", un’opera partecipata di ricamatura e riscrittura, ispirata dalla lettura di “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf e realizzata dall’azione e dal contributo di tante parole diverse.

L’intera opera è installata nei seguenti spazi:

  •         atrio all’ingresso della Facoltà di Medicina (Viale Europa 11)
  •         atrio di Ingegneria (Via Branze 38)
  •         chiostri di Giurisprudenza (Palazzo Calini ai Fiumi, Via Battaglie 58)
  •         chiostri di Economia (Contrada Santa Chiara 50)

Il progetto è nato dal desiderio delle donne ospiti del centro antiviolenza Butterfly di Brescia, provenienti da storie, suoni e paesi differenti, di tradurre l’opera in tutte le lingue del mondo e di intraprendere un viaggio sul filo della narrazione. La traduzione non è più solo il passaggio da un linguaggio all’altro ma apre così uno spazio di comprensione tra mondi e culture: la diversità diventa un elemento creativo e la multiculturalità un valore.

Ogni partecipante ha ricevuto due pezzi uguali di tela bianca sui quali, con filo o penna rossa, ha scritto un versetto assegnato e la sua traduzione o interpretazione. L’intero testo è stato così tradotto diventando un’opera immensa che conta 1.694 versetti e 2.008 partecipanti.

https://www.virginiapertutte.it/