Nuovi strumenti dal PNRR anno 2022

DAL PNRR I PRIMI FONDI A SOSTEGNO DELL'ATTIVAZIONE DI BORSE DI DOTTORATO INNOVATIVE, A CARATTERE INDUSTRIALE

Grazie alla pubblicazione dei primi decreti attuativi del PNRR, il Ministero ha messo a disposizione fondi per l'attivazione di borse di dottorato di ricerca con caratterizzazione industriale: l’obiettivo è potenziare le competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle tecnologie abilitanti, attraverso l’istituzione di borse di dottorato con il contributo e il coinvolgimento diretto delle imprese.

I fondi ministeriali del D.M. 352/2022 sono assegnati alle Università in qualità di soggetti attuatori della misura di sostegno per il potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo nelle imprese.

Il sostegno si presenta sotto forma di cofinanziamento al 50% del costo triennale di una borsa di dottorato di ricerca.

L'Università degli Studi di Brescia ha ricevuto l'assegnazione di fondi pari a 32 borse, attivabili grazie al contributo di imprese partner.

SCADENZE

6 giugno 2022: compilazione da parte dell'Impresa del form online di presentazione delle manifestazioni di interesse per diventare partner

16 giugno 2022: trasmissione all'Impresa da parte dell'Università degli Studi di Brescia della conferma di selezione per il programma di cofinanziamento

novembre 2022: conclusione delle procedure di verifica e di coerenza dei temi di ricerca da parte del Ministero e conferma finale di ammissibilità.

Vedi anche:

Manifestazione di interesse per borse di dottorato cofinanziate dal DM 352

La procedura di raccolta delle Manifestazioni di interesse al cofinanziamento di una delle 32 borse triennali di Dottorato di Ricerca, a valere sui fondi previsti dal D.M. 352/2022, è stata chiusa il 6 giugno.

Entro il 16 giugno 2022 sarà trasmessa alle imprese selezionate conferma di inserimento al programma di cofinanziamento.