Corso di Perfezionamento in Global Health

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Il Corso di Perfezionamento in Global Health ha lo scopo di rispondere alle esigenze formative in tema di epidemiologia e strategie di controllo delle principali problematiche sanitarie presenti nei contesti a risorse limitate e/o di interesse per i gruppi di popolazione più vulnerabili.

Al termine del Corso gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi generali:

  1. Identificare e analizzare criticamente i determinanti di salute e le principali problematiche sanitarie
  2. Raccogliere e analizzare criticamente dati qualitativi e quantitativi di rilievo per il miglioramento della salute e dell’assistenza sanitaria
  3. Pianificare interventi sostenibili per il miglioramento dei sistemi sanitari tenendo conto delle diversità culturali e delle responsabilità etiche e sociali
  4. Comunicare in modo chiaro ed efficace e lavorare professionalmente in un team multidisciplinare

Il Corso di Perfezionamento in Global Health è ufficialmente riconosciuto quale Corso Base (Core Course) del Master Europeo in Salute Internazionale del circuito TropEd nell’ambito del quale dà diritto a 20 European Credit Transfer System (ECTS/TropEd) (24 CFU).

DURATA

Le lezioni avranno inizio il giorno 13 febbraio 2023 e termineranno il giorno 23 maggio 2023, per un volume orario di 300 di didattica frontale e interattiva e circa 300 di autoapprendimento.
Qualora le condizioni di emergenza sanitaria legate alla diffusione del virus Covid-19 dovessero perdurare sino al periodo di attivazione del percorso formativo, ovvero in caso di ulteriori azioni di contrasto e contenimento della diffusione del virus, le modalità sopra elencate di svolgimento delle lezioni potrebbero subire ulteriori modifiche (online in alternativa alla didattica in presenza), mantenendo intatti gli obiettivi formativi generali.  

FREQUENZA E ATTESTAZIONE FINALE

Lattestazione finale verrà rilasciata a chi avrà frequentato almeno l80% del volume orario del Corso e superato le prove di valutazione previste durante e al termine del Corso stesso.

SCHEDA DEL CORSO

Il numero massimo di posti disponibili per il Corso è di 25 unità, il numero minimo per l'attivazione del Corso è di 12 unità.

Iscrizioni: per procedere con l'iscrizione si invita a leggere con attenzione il Bando di iscrizione.

Importo corso2.016,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee), oppure 616,00 € per i candidati residenti in un Paese in via di sviluppo come definito dal Decreto Ministeriale n. 464 dell’11 giugno 2019.

Sede: Edificio di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia - Viale Europa n. 11 - Brescia

Contacts

Per informazioni relative all'iscrizione[email protected]

Per problemi tecnici[email protected]

Supporto didattico[email protected]