POT - Piani per l'Orientamento e il Tutorato

POT - V.A.L.E. – P.L.U.S. Vocational Academic in Law Enhancement Project Law University Student

Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia

Referente Scientifica: Prof.ssa Francesca Malzani

Mail: [email protected]

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia partecipa, per la seconda volta (P.O.T. 2018), al Progetto di Interesse nazionale in tema di orientamento e tutorato con Capofila l’Università degli Studi di Pavia.

Attraverso le azioni del Progetto vengono valorizzati aspetti legati all’orientamento in ingresso (eventi di presentazione dell’offerta formativa, anche in collaborazione con Ordini professionali), al supporto degli studenti nel percorso di studi (laboratori sull’utilizzo delle risorse informatiche della biblioteca e finalizzati alla composizione di una bibliografia) e alla didattica innovativa, in una molteplice declinazione (lezioni con ospiti italiani e stranieri volte a incrementare le c.d. soft skills) e, ovviamente, tramite lo strumento delle Cliniche legali e della Clinica del lavoro e delle metodologie ad esse connesse.

L’idea sottesa alle attività messe in campo dall’Unità di Brescia è quella di coniugare l’utilizzo di modalità didattiche esperienziali, improntate al problem solving e alla acquisizione di soft skills, con gli obiettivi di giustizia sociale tipici della legal clinic education. Oltre, infatti, agli obiettivi legati alla formazione e alla metodologia didattica, si intende avvicinare lo studente ai problemi legati all’applicazione della legge nella prospettiva della difesa dei diritti e della giustizia; mostrare che il diritto può essere studiato e applicato non solo nella sua dimensione tecnica, ma anche nella sua dimensione sociale;  riflettere sulle questioni legali, etiche e sociali sollevate dai casi, improntati al pubblico interesse e che coinvolgono soggetti tra i più vulnerabili.

Tra le attività che maggiormente si allineano a tele obiettivi, oltre ai corsi istituzionali di Clinica legale I e II e di Clinica del lavoro, si propongono P.C.T.O. tarati su tematiche di forte valore sociale e sull’acquisizione di competenze utili anche alla scelta del percorso universitario (lavoro di gruppo, peer training, presentazione in pubblico dei risultati del lavoro svolto, restituzione dei risultati alle scuole di provenienza).

Le azioni su cui si intende lavorare con le metodologie indicate sono essenzialmente 5