Il progetto SPEED – Sistema integrato di prevenzione e contrasto alla dispersione universitaria nelle province di Brescia e Bergamo nasce da un accordo tra Fondazione CDP, l’Università di Brescia (ente capofila) e l’Università degli Studi di Bergamo, con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di orientamento in itinere e ridurre il rischio di abbandono degli studi universitari.
Il progetto è finalizzato a offrire strumenti e servizi di supporto agli studenti e alle studentesse, in particolare nelle fasi iniziali del percorso accademico, attraverso un approccio integrato che combina analisi dei dati, azioni di accompagnamento e interventi di supporto personalizzato.
Obiettivi del progetto
L'obiettivo del progetto è contrastare il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari attraverso due principali linee di intervento:
• La definizione di un modello econometrico tramite l'analisi statistica del fenomeno di dell'abbandono universitario, a supporto dell’individuazione precoce degli studenti a rischio di abbandono.
• Il coinvolgimento degli enti del terzo settore operanti sul territorio dei due Atenei partner del progetto, con interventi che, sulla base dei bisogni specifici, possono comprendere azioni di mentoring, counseling, formazione e possibile ri-orientamento.
Cosa è previsto?
Il progetto è articolato su quattro azioni principali:
- Attività di tutoraggio alla pari, erogato da studenti universitari senior formati da professionisti della cooperativa Gaia.
- Supporto all’apprendimento di un metodo di studio adeguato ai vari corsi di studio universitari: il servizio viene erogato dalla cooperativa Gaia anche attraverso la formazione dei tutor senior.
- Servizio di mentoring, coaching e ri-orientamento: si tratta di un servizio a cui gli studenti possono
rivolgersi per acquisire consapevolezza delle proprie attitudini e individuare un eventuale ri-orientamento della scelta effettuata. - Supporto al benessere individuale attraverso counseling psicologico: favorire un approccio positivo all’ambiente accademico, potenziando la funzione di ruolo e migliorando il benessere personale, sociale e la qualità della vita universitaria
Amministrazione:
Email: [email protected]
Telefono: +39 339 587 2505
Uffici:
U.O.C inclusione, partecipazione e spazio studenti
Via Valotti 3/B

