L’Università degli studi di Brescia aderisce al progetto di formazione PA 110 e lode, l'iniziativa di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni proposta dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
A tal fine, ha sottoscritto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione un protocollo d’intesa per promuovere, favorire e incentivare l’iscrizione del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni ai corsi di studio attivati dall’Ateneo.
Le immatricolazioni/iscrizioni ai corsi di Studio offerti nell’ambito del progetto PA 110 e Lode sono possibili, nella vigenza triennale del Protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per gli anni accademici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026.
Di seguito l’elenco dei corsi a cui si applica il Protocollo d'intesa:
CORSI DI LAUREA AD ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
- Tecniche dell'Edilizia
- Tecniche Industriali di Prodotto e di Processo
CORSI DI LAUREA TRIENNALE
Area Economia
- Banca e Finanza
- Economia e azienda digitale
- Economia e gestione aziendale
Area Giurisprudenza
- Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa
Area Ingegneria
- Ingegneria Civile
- Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
- Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale
- Ingegneria dell’automazione industriale
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica e dei materiali
- Sistemi Agricoli Sostenibili
Area Scientifica
- Biotecnologie
- Scienze Motorie
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Area Economia
- Consulenza aziendale e libera professione
- Economia sociale e imprese cooperative
- Management
- Moneta, finanza e risk management
- Analytics and Data Science for Economics and Management
Area Giurisprudenza
- Scienze giuridiche dell’innovazione
- Governo delle Amministrazioni Pubbliche (erogato in modalità mista)
- Scienze giuridiche dell’innovazione e della sostenibilità (erogato in modalità mista)
Area Ingegneria
- Ingegneria Civile
- Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
- Civil and Environmental Engineering
- Communication Technologies and Multimedia
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria dell’automazione industriale
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Ingegneria per l’innovazione dei materiali e del prodotto
- Tecnologie per la Transizione Ecologica in Agricoltura
Area Scientifica
- Biotecnologie Mediche
- Scienza del movimento per la salute e il benessere
- Scienze infermieristiche ed ostetriche
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
- Farmacia
- Giurisprudenza
- Ingegneria edile-architettura
Per essere ammessi ai corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per essere ammessi ai corsi di laurea magistrale è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di diploma universitario triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
I dipendenti pubblici intenzionati a iscriversi dovranno inoltre attenersi ai requisiti e alle regole di ammissione previste dai regolamenti dei singoli corsi.
La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio di primo e secondo livello oggetto del protocollo NON è obbligatoria, tranne nei seguenti casi:
- gli iscritti al corso di laurea in Scienze motorie hanno l'obbligo di frequenza al 70% delle ore programmate per le attività didattico-formative a prevalente carattere tecnico-pratico;
- gli iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche hanno l'obbligo di frequenza.
La didattica si svolge in presenza per i corsi erogati in modalità convenzionale; i corsi offerti in modalità mista possono prevedere l'erogazione a distanza di parte delle attività formative, coerentemente con quanto definito nei rispettivi regolamenti didattici del corso.
Per tutti i corsi di studio le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.
L’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è definito dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca aggiornato di anno in anno dall’Università degli Studi di Brescia. Il contributo varia in funzione del valore ISEE, del corso prescelto, dal numero di anni di iscrizione.
E’ disponibile un simulatore del contributo alla pagina: https://app.unibs.it/unibs_tax_sim/
Per favorire la più ampia partecipazione ai corsi, il Protocollo d'intesa, fermo restando le tasse regionali e le imposte di bollo dovute per l'iscrizione, prevede una riduzione dell'importo della contribuzione di € 330.
Agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito determinati nel Protocollo d'intesa, è riconosciuto un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, nei limiti di una soglia massima di € 1000,00
Gli studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale PA 110 e lode beneficiano del contributo se conseguono almeno in media la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.
Il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso l’Università alla quale il dipendente è iscritto per frequentare un corso di studi PA 110 e lode. Restano esclusi i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.
Per i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico è possibile ottenere il riconoscimento di conoscenze, competenze ed abilità certificabili, eventualmente maturate in ambito lavorativo e professionale, valutate nella loro piena autonomia dai competenti organi didattici, nel rispetto della normativa vigente, e fino ad un massimo di 12 crediti formativi.
E’ possibile anche ottenere il riconoscimento della carriera accademica pregressa per i dipendenti pubblici che abbiano già conseguito un titolo di studio presso un ateneo italiano o estero o che abbiano maturato crediti universitari e che chiedano, contestualmente all’iscrizione, l’abbreviazione degli studi.
Qualora il corso di studio lo preveda, è possibile richiedere, al momento dell’immatricolazione o dell’iscrizione agli anni successivi (ad eccezione degli anni oltre la durata normale del corso) l’iscrizione part-time al 50%.