Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI)

Studenti

Benvenuti al DIMI

Lucio Zavanella

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, costituito contestualmente alla nascita dell'Università degli Studi di Brescia nel 1982, è uno dei tre Dipartimenti della Macroarea di Ingegneria (ex Facoltà di Ingegneria). E' attivo in tutti i settori della meccanica, della meccatronica, dell'automazione industriale, della robotica, dell'Ingegneria Gestionale e Sociale, delle misure meccaniche ed elettroniche, della metallurgia. Vanta numerose collaborazioni con le imprese a livello locale, nazionale e internazionale. Numerose sono le pubblicazioni derivanti dall'attività dei suoi ricercatori, così come numerose sono state e sono tuttora le iniziative neo-imprenditoriali (Società di start-up) che coinvolgono docenti e dottorandi/studenti.

Il Dipartimento è sede di sette Corsi di Laurea (tre di primo livello e quattro di secondo), nonché di due corsi a doppio titolo. E' sede di un Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale (DRIMI) frequentato da studenti di eccellenza italiani e stranieri. Complessivamente al Dipartimento afferisce il sessanta percento circa degli studenti di tutta la Macroarea di Ingegneria.

L'attività di ricerca industriale per conto terzi è intensa e qualificata, così come lo è quella del trasferimento tecnologico e della terza missione.

Il Dipartimento eroga le sue attività nelle tre aree (Ricerca, Didattica e Terza Missione) in conformità con i requisiti del sistema di autovalutazione e Accreditamento (AVA) dell'ANVUR.

Vi aspettiamo!

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Lucio Zavanella

I nostri focus

Studenti
Fabbrica intelligente e manifatturiero avanzato
Studenti
Mobilità sostenibile
Studenti
Risparmio energetico ed energia pulita
Studenti
Salute e benessere
Studenti
Sistemi industriali ed eco-industria
Studenti
Sviluppo di conoscenze di base e metodologiche
Studenti
Elezioni Dimi