Riconoscimento percorsi parziali di studio all'estero

puzzle

 

In linea con i principi e i criteri stabiliti dalla Convenzione di Lisbona (ratificata in Italia con Legge 148/2002), l'Università degli studi di Brescia accoglie richieste di valutazione di periodi di studio svolti all'estero nell'ambito della formazione superiore, che non sono stati completati e non hanno comportato l'acquisizione di un titolo accademico.

Tali percorsi parziali vengono valutati per le seguenti finalità:

  • integrazione dei requisiti di accesso / ammissione a un corso di studio
  • ammissione a un corso di studio con riconoscimento di esami sostenuti all'estero.

 

Requisiti del percorso di studio estero

Il percorso parziale di studio all'estero viene valutato solo se è stato svolto presso università o istituti di istruzione superiore post-secondaria ufficialmente accreditati nel sistema educativo estero di riferimento, ossia autorizzati dalle autorità competenti a erogare corsi di studio e a rilasciare titoli della formazione superiore.

Qualora il candidato abbia seguito il percorso parziale in una sede distaccata in Italia dell'istituzione estera o in un'istituzione operante in Italia in riferimento a un sistema formativo estero, è inoltre richiesto che la sede / istituzione sia stata accreditata dal Ministero dell'Università e della Ricerca in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214.

Infine, in caso di percorsi svolti presso istituzioni / sedi trans-nazionali, è necessario che l'istituzione / sede sia stata ufficialmente autorizzata a erogare corsi di studio e a rilasciare titoli della formazione superiore sia dalle autorità del paese in cui opera, sia dalle autorità competenti per il sistema educativo di riferimento.

Presentazione della richiesta di valutazione

INTEGRAZIONE REQUISITI DI ACCESSO/AMMISSIONE

I candidati con titolo estero che non soddisfano i requisiti di accesso / ammissione al corso di studio scelto, possono segnalare all'Ufficio Ammissione studenti internazionali, via email o tramite servizio ticketing, di aver svolto ulteriori percorsi parziali di studio all'estero, chiedendone la valutazione al fine di adempiere a tutte le condizioni previste per l'accesso / ammissione.

 

RICONOSCIMENTO ESAMI

Per i corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale ad accesso libero, la domanda di valutazione potrà essere presentata, su modulo apposito, all'ufficio Segreteria carriere d'area

  • dopo aver ottenuto l'ammissione al corso di studio scelto presso l'Università degli studi di Brescia
  • dopo aver completato la procedura di immatricolazione, con il pagamento della prima rata delle tasse e la consegna di eventuali documenti relativi al titolo estero di accesso al corso.

Nel caso di corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico o di laurea magistrale che prevedono accesso programmato nazionale o locale, i candidati che intendono chiedere valutazione di percorsi di studio parziali svolti all'estero devono attenenersi alla procedura indicata negli appositi bandi di ammissione ad anni successivi al primo, pubblicati annualmente dall'Ateneo.

Documenti necessari

I percorsi di studio parziali devono essere certificati da documentazione ufficiale, emessa dall'istituzione dove sono stati svolti:

  • certificato di iscrizione (deve indicare: denominazione e recapiti dell'istituzione, denominazione del corso di studio, livello del corso di studio nel quadro delle qualifiche del sistema formativo di riferimento, titolo finale conseguibile, tutti gli anni di iscrizione)
  • elenco degli esami sostenuti (deve indicare: denominazione dei singoli esami, data e votazione ottenuti, eventuali crediti formativi attribuiti, voto minimo e massimo previsti)
  • programmi dei corsi / syllabus (descrizione dei contenuti degli esami superati)

La documentazione dovrà essere

  • timbrata dall'istituzione
  • in lingua originale
  • se non è stata emessa in Italiano o in Inglese, accompagnata dalla traduzione ufficiale in una delle due lingue.

Modalità di presentazione dei documenti

I candidati possono anticipare via email all'ufficio competente (Ammissione studenti internazionali / Segreteria carriere) la scansione dei documenti, al fine di segnalare i percorsi parziali svolti all'estero.

La procedura di valutazione dei percorsi per la finalità richiesta  (integrazione requisiti di accesso o ammissione / riconoscimento esami) sarà avviata solo quando l'ufficio competente dell'Ateneo avrà ricevuto i documenti direttamente dall'istituzione estera, in una delle seguenti modalità:

- invio della scansione all'indirizzo di posta certificata [email protected] da un indirizzo mail ufficiale e tracciabile dell'istituzione estera

- invio di documenti cartacei tramite corriere espresso, in busta chiusa e timbrata dall'istituzione, con indicazione dell'ufficio che ha effettuato la spedizione

La scansione o i documenti cartacei devono essere accompagnati da una lettera su carta intestata dell'istituzione, che indichi l'ufficio / il referente da contattare per eventuali verifiche.