Skip to main content

Servizi

Accesso alle biblioteche e ai servizi

L'accesso alle strutture e ai locali delle biblioteche è libero e gratuito.

L'accesso ai servizi bibliotecari avviene secondo quanto previsto dal Regolamento delle attività e dei servizi delle Biblioteche e dalla Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e si differenzia in base alla categoria di appartenenza dell'utente.
Per usufruire dei servizi gli utenti istituzionali devono identificarsi esibendo il tesserino rilasciato dall'Università degli Studi di Brescia o un altro documento di identità; gli utenti esterni devono preventivamente registrarsi fornendo un documento di identità e il proprio codice fiscale al personale incaricato.

Per maggiori informazioni riguardo alle categorie di utenti, si veda l'allegato disponibile qui sotto.

Convenzioni

L'Università degli Studi di Brescia può stipulare convenzioni (anche a titolo oneroso) con enti pubblici e privati, allo scopo di estendere ad altri soggetti individuati come beneficiari alcuni servizi bibliotecari di norma riservati alla propria utenza istituzionale. In ciascuna convenzione viene fissata la durata dell'accordo e precisata la tipologia dei servizi forniti, con le relative modalità e condizioni di erogazione.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mantiene un elenco aggiornato degli enti convenzionati. Attualmente sono in corso:

  • una Convenzione con la Corte d'Appello di Brescia di durata triennale con scadenza 6 agosto 2026;
  • una Convenzione con il Sistema Bibliotecario Urbano per il periodo 2025-2030 con scadenza il 31 dicembre 2030;

Tra gli allegati è disponibile un modello di lettera per chiedere all'Università degli Studi di Brescia la stipula di una convenzione per l'accesso ai servizi bibliotecari.