DICATAM - Orientation

foto

The information of this page, concerning the Department of Civil Engineering,
Architecture, Land and Environment, and Mathematics' orientation activities, is directed to students of the years closer to graduation and high school graduates.

In particular, information about courses of study is to be found here.

Civil and Environmental Engineering area:

  • Civil Engineering
  • Land and Environmental Engineering
  • Civil and Environmental Engineering

Architecture area:

  • Architectural Engineering

Construction area:

  •  Building Techniques

Agriculture area:

  •  Sustainable Agricultural Systems
  •  Technologies for Ecologic Transition in Agriculture

The DICATAM's Orientation Commission organises presentations of our courses of study, both at the University and at high schools, visits to the facilities and laboratories of the department, open lessons on themes concerning course of study and Courses for Transversal Skills and Orientation (PCTO) in cooperation with high schools.

The DICATAM's Orientation Commission is chaired by professor Carlotta
Coccoli
 and is composed by professor Stefano Barontini, doctor Massimo De Paoli, professor  Giovanni Metelli, doctor Anna Richiedei and professor Giulia Valerio


 

Iniziative di orientamento on-line o in Presenza

Presentazioni presso gli Istituti superiori anno 2021-22

17 novembre2021: Istituto d'Istruzione "Giacomo Antonietti" Iseo.
Presentazione dell'offerta formativa di Ateneo.

1 febbraio 2022: Liceo scientifico di Stato “Annibale Calini”, Brescia.
Presentazione dell'offerta formativa del DICATAM.

1 febbraio 2022: Liceo scientifico di Stato “Lorenzo Mascheroni”, Bergamo.
Presentazione dei Corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

2 febbraio 2022: Liceo scientifico di Stato “Lorenzo Mascheroni”, Bergamo.
Presentazione del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

3 febbraio 2022: Liceo artistico “Vincenzo Foppa”, Brescia.
Presentazione dell'offerta formativa del DICATAM.

3 febbraio 2022: Istituto d’Istruzione Superiore “Bazoli-Polo”, Desenzano del Garda.
Presentazione dell’offerta formativa di Ateneo.

4 febbraio 2022: Istituto di Istruzione Superiore " Vincenzo Capirola”, Leno.
Presentazione dell'offerta formativa del DICATAM.

8 marzo 2022: Istituto d'Istruzione Superiore" M.R. Padre Giovanni  Bonsignori", Remedello.
Presentazione dell'offerta formativa dell’area ingegneristica.

11 marzo 2022: Istituto Tecnico Agrario Statale " Giuseppe Pastori", Brescia.
Presentazione del Corso di laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili.

28 marzo 2022: Cosmogarden: la biennale del verde, Brescia.
Presentazione del Corso di laurea in Sistemi Agricolo Sostenibili.

5 aprile 2022: Istituto d'Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Chiari.
Presentazione dell'offerta formativa del DICATAM.

7 aprile 2022: Istituto d'Istruzione Superiore “Federico Meneghini”, Edolo.
Presentazione dell';offerta formativa del DICATAM.

13 aprile 2022: Istituto d'Istruzione Superiore "Giacomo Antonietti, Iseo.
Presentazione del Corso di laurea in Tecniche dell'Edilizia.

20 aprile 2022: Istituto d'Istruzione Superiore "Tartaglia-Olivieri", Brescia.
Presentazione del Corso di laurea in Tecniche dell'Edilizia.

22 aprile 2022: Istituto d'Istruzione Superiore "Cesare Battisti",  Salò.
Presentazione del Corso di laurea in Tecniche dell'Edilizia.

1 giugno 2022: Istituto d'Istruzione Superiore “Grazio Cossali”, Orzinuovi.
Presentazione del Corso di laurea in Tecniche dell'Edilizia.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento 2021/2022

6-10 giugno 2022: "Osservare e trasformare i luoghi urbani".
Obiettivi:
Il PCTO ha avuto l'obiettivo di far acquisire allo studente competenze di analisi e sintesi su tematiche proprie dell'ingegneria edile-architettura.
Nello specifico l'attività didattica è consistita nella redazione, in forma individuale, di un diario dinamico (fornito dalla docenza) e di una tavola (con layout fornito dalla docenza) con la finalità di comporre, anche in forma schematica, nuovi elementi architettonici da inserire in un determinato contesto urbano.
Il risultato atteso è stato l'acquisizione della capacità di osservare uno o più luoghi urbani, scelti dallo studente, con la finalità di inserirvi coerentemente elementi architettonici di piccole dimensioni.
Numero partecipanti 35

Gli Istituti scolastici interessati possono prendere contatto direttamente al seguente recapito email: [email protected]
Per informazioni relative alle procedure di attivazioni si rimanda alla pagina Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento dell’Università degli Studi di Brescia, costantemente aggiornato con le proposte dell’intero Ateneo.

 

Last updated on: 01/06/2023