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Esame finale fino al XXVIII Ciclo
Commissioni giudicatrici e date esami finali XXVI Ciclo in proroga e XXVII Ciclo
XXV Ciclo in proroga e XXVI Ciclo - Commissioni
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Normativa Scuole di specializzazione area sanitaria
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Istruzioni rilascio certificati
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Iscrizione ad anni successivi
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Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca - Brescia, 12 giugno 2019
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Dottorati fino al XXVIII Ciclo
Scuole di specializzazione
Master e Corsi di perfezionamento SMAE - Alta Formazione
Master SMAE - Scuola di Alta Formazione
Endodonzia Clinica e Microchirurgica a.a. 2020/2021
Odontoiatria Digitale a.a. 2020/2021
International Health - Network “TropED" a.a. 2020/2021
Matematica per l’accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria classe A26 (MasterMath) a.a. 2020/2021
MASTER ATTIVATI
Anestesia, terapia intensiva neonatale e pediatrica a.a. 2019/2020
Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica a.a. 2019/2020
International Health, Master del circuito TropED – Network for Education in International Health a.a. 2019/2020
A46 - Corso nelle materie giuridico-economiche per l'accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria a.a. 2020/2021
Corsi di Perfezionamento/Aggiornamento SMAE - Scuola di Alta Formazione
Global Health (ex Medicina Tropicale) a.a. 2020/2021
Educazione Civica. Le novità ai sensi della L.92/2019. Materiali e contenuti per gli insegnanti a.a. 2020/2021
CORSI ATTIVATI
La circolazione dell'opera d'arte: tra cultura, tutela e investimento a.a. 2020/2021 - iscrizioni aperte
Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Psicogerontologia e Psicogeriatria a.a. 2019/2020
Corsi di Formazione SMAE - Scuola di Alta Formazione
Corso manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa (DSC) - 2020
Assistenti di Studio Odontoiatrico - ASO a.a. 2019/2020
Corsi di formazione/aggiornamento e Master non universitari
Master in Mobility Management
Mini Corso per Custode Giudiziario
Summer School
Summer School 2019
International Business and Economics
International Summer School Transnasal Endoscopic Surgery: from Sinuses to Skull Base
Produzione e Circolazione della Ricchezza. Problemi, Principi e Modelli
Global Occupational and Environmental Determinants of Disease: a Multidisciplinary Approach for Prevention
Ri-abitare le Basi NATO della Guerra Fredda. Valorizzazione e Riuso della Base NATO WEST STAR (sito B)
Biological and Clinical Converging Pathways in Alzheimer's Disease, Parkinson's Disease and Related Dementias
Strenghtening Techniques of Existing Bridges
Andrology and Male Reproduction
Introduction to CFD for Energy Applications
International Summer School on Vibrational Spectroscopy
Economic Crisis and Social Struggles in the European Union
BRAIN (Brescia Anesthesia and Intensive Care Neuromonitoring)
Project management development: a focus on water, sanitation and waste
Summer School 2018
Percorso 24 CFU
Percorso 24 CFU - a.a. 2020/2021
Bando di iscrizione
Immatricolazione
Allegati
Piano didattico Percorso 24 CFU
Requisiti di ammissione e Riconoscimento CFU già acquisiti
Contributo di iscrizione e riduzioni previste
Calendario, frequenza, rinuncia e certificazione finale
Programma dei corsi e insegnamenti mutuati
Orario delle lezioni
Percorso 24 CFU - a.a. 2019/2020
Bando di iscrizione
Immatricolazione
Allegati
Piano didattico Percorso 24 CFU
Requisiti di ammissione e Riconoscimento CFU già acquisiti
Contributo di iscrizione e riduzioni previste
Calendario, frequenza, rinuncia e certificazione finale
Programmi dei corsi
Orario delle lezioni
Percorso 24 CFU - a.a. 2018/2019
Piano Didattico Percorso 24 CFU
Orario delle lezioni
Programmi dei corsi
Calendario, frequenza, rinuncia e certificazione finale
Requisiti di ammissione e Riconoscimento CFU già acquisiti
Immatricolazione
Contributo di iscrizione e riduzioni previste
Bando di iscrizione
Allegati
Archivio
Percorso 24 CFU - a.a. 2017/2018
Programmi dei corsi
Incontro di presentazione Percorso 24CFU
Modulistica
Percorso 24 CFU - Programmi dei corsi
Requisiti di ammissione e Riconoscimento CFU già acquisiti
Procedura di pre-iscrizione e termini di scadenza
Valutazione al fine del riconoscimento di CFU già acquisiti
Immatricolazione
Contributo di iscrizione e riduzioni previste
Inizio lezioni, frequenza, rinuncia e attestazione finale
Piano didattico Percorso 24 CFU
Esami di Stato
Dottore Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Legale
Ingegnere
Medico Chirurgo
Tirocinio I, II, III periodo - 2^ Sessione Anno 2020
Tirocinio I periodo - 1° TPLA 2021
Tirocinio
Odontoiatra
Certificati di Abilitazione Professionale
Diplomi di abilitazione professionale
FAQ - Domande frequenti
Orientamento
Iscriversi
Tasse e contributi
Calendario, lezioni, esami
Calendario accademico
Giurisprudenza
Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria
Corso di Laurea in Biotecnologie
Corso di Laurea in Scienze Motorie
Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche
Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate
Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche
Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Corso di Laurea in Dietistica
Corso di Laurea in Educazione professionale
Corso di Laurea in Fisioterapia
Corso di Laurea in Igiene Dentale
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Ostetricia
Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
Corso di laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico
Corso di laurea
Economia
Ingegneria
Orario delle lezioni
Economia
Giurisprudenza
Avvisi ultim'ora
Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, Preventive ed Adattate
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Sede di Brescia
Sede di Cremona
Corso di Laurea in Biotecnologie
Corso di Laurea in Dietistica
Corso di Laurea in Educazione professionale
Sede di Brescia
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Corso di Laurea in Fisioterapia
Sede di Brescia
Sede di Cremona
Sede di Mantova
Corso di Laurea in Igiene Dentale
Corso di Laurea in Infermieristica
Sede di Brescia
Sede di Chiari
Sede di Cremona
Sede di Desenzano
Sede di Esine
Sede di Mantova
Corso di Laurea in Ostetricia
Corso di Laurea in Scienze Motorie
Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico
Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Ingegneria
E-Learning - Didattica a distanza
Appelli d'esame e iscrizioni
Commissioni di Laurea
Commissioni di Laurea - Economia
Commissioni di Laurea - Giurisprudenza
Commissioni di Laurea - Ingegneria
Commissioni di Laurea - Medicina e Chirurgia
Mobilità internazionale
Studenti internazionali
"UniBs accoglie": il progetto "Passport for refugees" del Consiglio d'Europa
Riconoscimento di titoli accademici esteri
Borse di studio e Servizi per il diritto allo studio
Contatti e Orari di Ricevimento
Bandi per il diritto allo studio
Pagamenti Borse di Studio - AA 2015/2016
Borse relative al diritto allo studio universitario
Altre Borse di studio e premi di laurea
Galleria fotografica delle residenze
Borse e premi promossi da enti esterni
Residenze e alloggi
Ristorazione per gli studenti
Prestiti fiduciari
Bando FONDO DI SOLIDARIETÀ - I^ EDIZIONE 2021
Centro Linguistico d'Ateneo
Direttore e Consiglio Direttivo del Centro Linguistico di Ateneo
UOC Struttura di supporto al CLA
Language Teaching Centre - English version
Director and Executive Board of the Language Teaching Centre
Complex Operative Unit of the Language Teaching Centre
Studenti con disabilità e DSA
Tirocini e orientamento al lavoro
150 ore, Tutors e attività culturali
Statistiche sulla didattica di Ateneo
Sintesi dei risultati dei questionari sulle attività didattiche
Sintesi dei risultati dei questionari sulle attività di tirocinio
Sintesi dei risultati dei questionari sulla organizzazione dei Corsi di Studio
Livello di soddisfazione dei laureandi e Condizione Occupazionale dei laureati
Risultati dei questionari sulla soddisfazione dei laureandi
2019 - Indagine AlmaLaurea "Profilo dei Laureati"
2018 - Indagine AlmaLaurea "Profilo dei Laureati"
2017 - Indagine AlmaLaurea "Profilo dei Laureati"
2016 - Indagine AlmaLaurea "Profilo dei Laureati"
2015 - Indagine AlmaLaurea "Profilo dei Laureati"
Sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione dei laureandi anni precedenti
Statistiche sulle indagini occupazionali dei laureati
Indagini 2019 AlmaLaurea
Confronto Indagini occupazionali a un anno dalla Laurea 2017-2018-2019
Indagini 2018 AlmaLaurea
Confronto Indagini occupazionali a un anno dalla Laurea 2016-2017-2018
Indagini 2017 AlmaLaurea
Confronto Indagini occupazionali a un anno dalla Laurea 2015-2016-2017
Indagini 2016 AlmaLaurea
Confronto Indagini occupazionali a un anno dalla Laurea 2015-2016
Indagini 2015 AlmaLaurea
Indagini Vulcano Stella
Indagini Specula
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame
Economia
Giurisprudenza
Ingegneria
Medicina e Chirurgia
Risultati dei questionari sulla soddisfazione di enti e imprese
Sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione di enti e imprese con accordi di stage curriculare o extra-curriculare
Formazione linguistica
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Piano Strategico di Ateneo
Organi di Ateneo
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Resoconti sedute del Senato accademico
Consiglio di Amministrazione
Direttore Generale
Collegio dei Revisori dei Conti
Nucleo di Valutazione di Ateneo
Verbali del NuV
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013
Anno 2012
Strutture, Comitati e Commissioni di Ateneo
Prorettore e Delegati del Rettore
Struttura di coordinamento dell'attività didattica di Medicina e Chirurgia
Collegio di disciplina
Comitato dei Sostenitori - Advisory Board
Commissione di Ateneo per le Disabilità
Legislazione in materia di disabilità e DSA
Relazioni della Commissione Disabilità
Comitato per lo sport universitario
Verbali del Comitato per lo sport
Normativa relativa al Comitato per lo sport
Comitato Unico di Garanzia
Tavolo per la Mobilità
Comitato Partecipativo degli Studenti
Comitato partecipativo del personale tecnico, amministrativo e ausiliario
Le proposte del CPPTAA di modifica allo Statuto di Ateneo
Le sedute del CPPTAA
Presidio della Qualità di Ateneo
Commissioni Paritetiche
Consigliere di Fiducia
Statuto e regolamenti
Statuto di Autonomia
Codice etico
Codice di comportamento, ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001
Codice di condotta per la tutela della dignità della persona
Codice disciplinare per il personale Dirigente
Codice disciplinare per il personale tecnico amministrativo
Regolamenti a carattere generale
Regolamento Generale di Ateneo
Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Contabilità e la Finanza
Manuale delle Procedure
Manuale di Contabilità
Regolamento elettorale dell'Università
Regolamento di Ateneo in materia di attuazione dei procedimenti amministrativi e di diritto sull'accesso agli atti
Regolamento di Ateneo in materia di protezione dei dati personali (Privacy)
Regolamento missioni
Regolamento per la concessione a terzi degli spazi universitari
Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative derivanti da violazioni di alcuni specifici obblighi di trasparenza
Regolamento per la gestione delle sponsorizzazioni
Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Regolamento delle attività e dei servizi delle Biblioteche
Regolamento per le acquisizioni di opere e lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria
Regolamento per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro
Regolamento per l’applicazione delle norme in materia di divieto di fumo
Regolamento per l'inventario dei beni
Regolamento per l'utilizzo dei servizi informatici e di rete
Regolamento per l’incentivazione delle funzioni tecniche
Regolamento per la gestione dei rifiuti
Regolamento per lo scarico dei beni mobili, adempimenti per la cessione e lo smaltimento
Manuale di gestione del protocollo informatico
Linee guida per l'avvio delle procedure relative all'audit interno (AI) sui processi del Settore Risorse economiche
Regolamento di Ateneo su contribuzione per partecipazione a concorsi pubblici
Linee guida per la partecipazione dell'Università degli Studi di Brescia in Enti, organismi e soggetti di diritto pubblico e privato
Regolamento per la disciplina delle riunioni e delle procedure di concorso per candidati residenti all'estero, in modalità telematica
Regolamento per la pubblicazione dei documenti all'albo on line di Ateneo
Regolamento per l’utilizzo delle autovetture di servizio e di rappresentanza
Regolamento del Centro Linguistico di Ateneo
Regolamenti per la didattica e gli studenti
Regolamento didattico
Regolamento studenti
Regolamento tasse e contributi a carico degli studenti
Regolamenti Dottorati di Ricerca
Regolamento del Comitato Partecipativo degli Studenti
Regolamento di organizzazione dei Corsi di studio
Regolamento laureati frequentatori
Regolamento per la disciplina del Fondo di Solidarietà
Regolamento per la disciplina delle forme di collaborazione degli studenti alle attività connesse ai servizi resi dall’Università
Regolamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria
Regolamento per la costituzione dell’Albo delle Associazioni studentesche universitarie riconosciute
Regolamento per istituzione e disciplina dei Master universitari, dei Corsi di perfezionamento o di aggiornamento professionale
Regolamento per la disciplina dei tirocini
Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di attuazione del Programma Erasmus
Regolamento generale delle residenze universitarie
Regolamento per la frequenza dei corsi a tempo parziale
Regolamento per la disciplina dell'attività di tutorato studentesco
Regolamento Summer Winter School
Regolamento emergenza covid residenze nella fase 3
Regolamento per la preparazione di tesi o relazioni finali all'estero
Regolamento percorso formativo acquisizione crediti discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche
Regolamento sale studio Campus universitario via Valotti
Carta dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse e degli Studenti
Regolamenti per il personale
Regolamento per l’attribuzione dei compiti didattici a professori e ricercatori universitari e per il conferimento degli incarichi di insegnamento
Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di prima e di seconda fascia
Regolamento di Ateneo per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 della L. n. 240/2010
Regolamento per il conferimento del titolo di professore emerito e di professore onorario
Regolamento recante la disciplina per l'istituzione e la copertura di posti di professore straordinario a tempo determinato
Regolamento sul finanziamento esterno di posti di ruolo di professori e ricercatori universitari
Regolamento di Ateneo sui criteri e le procedure per il rilascio ai Professori e Ricercatori dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni
Regolamento per l’attribuzione delle risorse di cui all’art. 29, c.19 della legge 30.12.2010, n.240 (incentivo una tantum)
Regolamento sul trasferimento dei ricercatori a tempo indeterminato
Regolamento valutazione impegno didattico, di ricerca e gestionale professori e ricercatori t.i. (scatti stipendiali triennali)
Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità
Regolamento in materia di accesso dall'esterno ai ruoli del personale tecnico-amministrativo a tempo determinato e indeterminato
Regolamento sul rapporto di lavoro a tempo parziale del personale tecnico-amministrativo
Regolamento sulla garanzia dei servizi essenziali
Regolamento per il conferimento degli incarichi di cui all'art. 7, c. 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165
Regolamento per il conferimento di incarichi aggiuntivi ai Dirigenti e al Personale TA di categoria EP
Regolamento per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità lavoro agile (Smart Working)
Regolamento per lo svolgimento delle attività di formazione per il personale dirigente e tecnico-amministrativo dell' Università degli Studi di Brescia
Regolamento per l’attribuzione delle progressioni economiche biennali ai Professori e Ricercatori a tempo indeterminato a seguito di valutazione positiva ai sensi dell’art. 6, comma 14 della Legge 30.12.2010, n. 240
Regolamenti per la ricerca
Regolamento dell'Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA)
Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività di ricerca, di consulenza, di servizio e di formazione svolte in conto terzi ex art. 66 del DPR 382/80
Regolamento per la presentazione e la gestione dei progetti di ricerca nell'ambito dei programmi comunitari
Regolamento assegni di ricerca
Policy di Ateneo per l’accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica
Regolamento Borse di ricerca post-lauream
Regolamento per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale sui risultati della ricerca
Regolamento per la costituzione di spin off
Linee guida Visiting professor e Honorary visiting professor
Child Protection Policy and code of conduct – Misure e strategie per la protezione dei minori nella ricerca scientifica e codice di condotta
Linee guida per promuovere l’equilibrio fra i generi negli eventi scientifici
Amministrazione
Vita dell'Ateneo
Notizie principali
Comunicati e rassegna stampa
Archivio Fotografico
Comunicazione
Brand Identity
Social media di Ateneo
Video Istituzionale
Storia dell'Università
Storia di Palazzo Martinengo Palatini, sede del Rettorato
Inaugurazione Anno Accademico
Inaugurazione Anno Accademico 2019/2020
Inaugurazione Anno Accademico 2018/2019
Inaugurazione Anno Accademico 2017/2018
Inaugurazione Anno Accademico 2016/2017
Ad Maiora! Festa di Laurea in Piazza
Ad Maiora! 2019 - Quarta Edizione
Ad Maiora! 2018 - Terza Edizione
Ad Maiora! 2017 - Seconda Edizione
Ad Maiora! 2016 - Prima Edizione
Laurea Honoris Causa a Jeffrey D. Sachs
Seminari sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Calendario dei seminari SDG - 2017/2018
Associazione Alumni
5 per mille
Convenzione FlixBus
Convenzione Trenitalia
Garante Studenti
URP - Accesso agli Atti
Albo pretorio - Concorsi, bandi e gare
Avvisi esterni e interni per il conferimento di incarichi a terzi
Avvisi esterni
Avvisi interni
Bandi di gara per l'assegnazione di forniture, lavori e servizi
Bandi di forniture
Bandi di lavori
Bandi di servizi
Procedure negoziate
Avvisi e manifestazioni di interesse
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore relativamente all’acquisto di una macchina per prove a fatica sia assiale sia torsionale - DIMI
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per l’affidamento dei Servizi di Pulizia e sanificazione ambientale su Stabulario e Laboratorio Zebrafish – Lavaggio Vetreria e sterilizzazione materiali di Laboratorio
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per l'affidamento di un servizio di elaborazione e analisi, ricerca e monitoraggio del Servizio Idrico Integrato in Lombardia - Dip.to Economia e Management
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore per affidamento di Determinazione delle Cellule Endoteliali Circolanti (CEC), ex art. 63 c 2, lett. b), punto 2 del D.Lgs. n. 50/2016
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore per l’acquisto di un microscopio elettronico a scansione con sorgente Field Emission, ex art. 63 c. 2, lett.b), punto 2 del D.lgs. n. 50/2016
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore per l’acquisto di un sistema di Microscopia a Forza Atomica (AFM) - DII
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore relativamente all’acquisto di un simulatore di guida professionale compatto (simulatore di guida professionale di tipo "driver-in-the-loop") - DIMI
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per l’affidamento della fornitura di Azoto Liquido e di altri gas compressi, manutenzione e reperibilità in caso di guasti sulla banca criogenica del DMMT
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore relativamente all’acquisto di una macchina per prove a fatica sia assiale sia torsionale - DIMI
AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per il servizio di agenzia di n. 2 campagne di sensibilizzazione sul tema dei crimini d’odio di matrice omotransfobica
DSMC - Avviso manifestazione di interesse per fornitura Lampada IRIS View e relativi accessori
Manifestazione di interesse per la fornitura di un sistema laser accordabile - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Copia avviso volontario per la trasparenza ex ante GU/S S138 - 20/07/2018 - 315286-2018-IT
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ai fini della verifica di unicità della fornitura relativa all’acquisto di un Sistema per la <misurazione di interazioni macromolecolari mediante “Microscale Thermoforesis
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Ai fini della verifica di unicità della fornitura relativa all’acquisto di un Citofluorimetro per attività di ricerca
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore relativamente all’acquisto del Sistema di Microscopia per lo screening di routine e per le applicazioni di imaging multidimensionale Axio Zoom.V16- DMMT
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore relativamente all’acquisto di un Microscopio a foglietto di luce “Lightsheet”, ex art. 63 c. 2, lett. B), punto 2 del D.Lgs. n. 50/2016- Dip. MMT
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la fornitura di un sistema laser accordabile- Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la fornitura di un dispositivo di sinterizzazione fotonica (Pulse Forge 1300)-Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per verifica di unicità di fornitore per acquisto sorgente laser e amplificatore ottico-Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore per l’acquisto dell’attrezzatura “Advanced close cycle production line with integrated digital twin” - DII
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la verifica di unicità del fornitore per l’acquisto dell’attrezzatura "NanoRaman TERS TELP SNOM" - DII
Procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, c.2, lett. b, punto 2 del D.Lgs. 50/2016 per fornitura di un microdiffrattometro dotato di rivelatore bidimensionale - AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse Affidamento del Servizio Veterinario Dip. Medicina Molecolare Traslazionale
AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER VENDITA DI BENE IMMOBILE DI PROPRIETÀ UNIVERSITARIA SITO IN BRESCIA, VIA ROCCA D'ANFO, 27 - TERZO AVVISO
AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER VENDITA DI BENE IMMOBILE DI PROPRIETÀ UNIVERSITARIA SITO IN BRESCIA, VIA ROCCA D'ANFO, 27
AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER VENDITA DI BENE SITO IN VIA ROCCA D'ANFO- BRESCIA
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse - servizio di disinfezione ed igienizzazione dei servizi igienici degli edifici universitari, per il periodo 01/01/2021 – 31/12/2023
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse - servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti radioattivi prodotti dall'Università, per un periodo di 24 mesi, eventualmente prorogabile per ulteriori tre mesi
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse - servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi prodotti dall’Università, per un periodo di 24 mesi, prorogabile per un ulteriore periodo di tre mesi
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse - servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi, sanitari a rischio infettivo e chimici, comprensivo della fornitura dei contenitori, prodotti dall'Università
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di Responsabile Protezione Dati (RPD)
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di assistenza fiscale e tributaria per un periodo di tre anni
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria delle centrali telefoniche e per una serie di manutenzioni straordinarie ed interventi per nuovi cablaggi e/o piccole lavorazioni
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'affidamento della fornitura ed installazione di videoproiettori per le aule didattiche degli edifici NSFI sede di Ingegneria e Polifunzionale della sede di Medicina
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di "procedure per la protezione della proprietà intellettuale dell'Università ad uno Studio di Consulenza in Proprietà Industriale
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di gestione dei teleallarmi, videosorveglianza, chiusura serale di alcuni edifici universitari, servizi di ronda e collegamento dei pocket antirapina
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti multimediali installati nelle aule didattiche e nelle sale dell’Ateneo, per 4 anni, prorogabile per 6 mesi
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria, pronto intervento e riparazione degli impianti di sicurezza antifurto, controllo accessi, allarmi tecnologici e monitoraggio web
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di rilevazione e gestione delle presenze del personale tecnico amministrativo, per un periodo di 5 anni, rinnovabile per ulteriori 4 anni
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura comparativa per l’affidamento del servizio di traslochi, trasporti e facchinaggi
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici interessati a stipulare con questa Amministrazione convenzioni per il trasporto aereo
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse- Affidamento fornitura ed installazione di nuovi arredi presso le residenze universitarie
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse- servizio di predisposizione e organizzazione degli esami di ammissione e dei progress test per i corsi di studio dell’area di medicina e ingegneria
Avviso manifestazione interesse per il reperimento di un immobile da destinare a mensa universitaria
Avviso manifestazione interesse per il reperimento di un immobile da destinare ad archivio/deposito
Avviso pubblico per l'acquisto di un immobile sito nelle immediate vicinanze degli edifici afferenti alla macroarea di Ingegneria o di Medicina
Avviso pubblico per raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli Enti previsti all’art. 12, c. 2, punto 2) del Regolamento per l’inventario dei beni dell'Università all’acquisizione a titolo gratuito di una vasca idropinica
Gare di vendita per beni mobili
Bandi personale docente, ricercatore, ric. a tempo determinato, incarichi insegnamento a contratto e collaboratore linguistico
Procedure di chiamata personale docente I e II fascia (art. 18 L. 240/2010)
dal 1 luglio 2017
fino al 30 giugno 2017
Procedure valutative personale docente I e II fascia (art. 24 - commi 5 e 6 L. 240/2010)
Bandi Personale Ricercatore a tempo determinato art. 24 Legge 240/2010
emanati dal 1 luglio 2020
emanati dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2020
fino al 31 dicembre 2017
Bandi
Commissioni giudicatrici, convocazione candidati, criteri
Atti delle selezioni concluse
Procedura proroga contratti
Informazioni per i commissari e normativa
Avvisi per la copertura di insegnamenti
Corsi di laurea e laurea magistrale
Avviso di selezione per la copertura di insegnamenti e didattica integrativa nell'ambito del percorso formativo 24 CFU rivolto a soggetti interni ed esterni.
DSCS - Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di attività didattica integrativa A.A. 2020/21 nel CdS di Medicina e Chirurgia
Scuole di specializzazione
Modulistica avvisi per la copertura di insegnamenti
Avviso di selezione per il personale Docente e Ricercatore per lo svolgimento di attività di supporto al test di Medicina 2017
Bandi Personale Ricercatore ex Legge 210/98
Bandi
Informazioni per i Commissari e Normativa
Stato avanzamento lavori delle commissioni
Professore Straordinario a Tempo Determinato ai sensi art. 1, comma 12, L. 230/2005
Selezione pubblica per l'assunzione di collaboratori ed esperti linguistici
Procedure di valutazione comparativa di I e II fascia ex Legge 210/98
Bandi
Elezioni Commissioni Giudicatrici
Informazioni per i Commissari e Normativa
Stato dei lavori
Abilitazione scientifica nazionale professori di I e II fascia
Incentivo Una Tantum di cui al DM 197/2018
Incentivo Una Tantum 2013
Incentivo Una Tantum 2012
Incentivo una tantum 2011
Valutazione triennale
Valutazione biennale
Bandi per il personale tecnico amministrativo e Dirigente
Bandi a tempo indeterminato
Bandi a tempo determinato
Avvisi art. 30 D.Lgs. 165/2001 (anche ai fini art. 57 CCNL 2006-2009)
Procedure riservate al personale dipendente dell'Università degli Studi di Brescia
Mobilità interna
Bandi per studenti e laureati
Bandi per l'ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale
Bandi per trasferimenti ai corsi di laurea e laurea magistrale
Bando Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Bandi per Dottorati di ricerca
Bandi per Scuole di specializzazione area sanitaria
Master e Corsi di perfezionamento/aggiornamento
Master
Corsi di perfezionamento/aggiornamento professionale
Bandi per 150 ore e tutorato
Servizio di tutorato
Bando Collaborazioni studentesche (150 ore)
Attività culturali e sociali promosse dagli studenti
Attività internazionali
Bando "Summer School" edizione 2020
Bandi per Esami di Stato
Diritto allo studio
Bandi per Tirocini
BANDO DI CONCORSO PER L’ACCESSO AI SERVIZI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - A.A. 2020-2021
Bandi Percorso 24CFU
Bandi di selezione per la partecipazione ai corsi di lingua straniera
Bando per l'assegnazione di n. 80 licenze per frequentare un corso di lingua inglese on-line a.a. 2018/19
Archivio bandi di selezione per partecipazione ai corsi di lingua straniera
Bandi di selezione per la partecipazione ai corsi di lingua straniera dicembre 2018 - marzo 2019
Bandi per Premi di Laurea e Borse di Studio
Bandi per assegni di ricerca
Bandi per borse di ricerca post-laurea
Bandi per le attività internazionali del personale
Bandi per la Direzione Generale
Avviso per la formazione di un elenco CAAF per servizio assistenza alla compilazione, ricezione, trasmissione ISEEU parificato degli studenti dell'Università degli Studi di Brescia con nuclei famigliari non residenti in Italia, A.A. 2020-2021, 2021-2022
Albo delle Associazioni studentesche
Elezioni
Elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche biennio accademico 2020/2022
Elezioni delle rappresentanze nel Senato Accademico - quadriennio 2020-2024
Elezioni di n. 3 componenti il Collegio di Disciplina
Elezioni rappresentanza studentesca Consiglio di Corso Scienze infermieristiche ed ostetriche
Elezioni C.N.S.U.
Elezioni suppletive - Rappresentanze studentesche, biennio2018/2020
Elezioni Comitato partecipativo del personale tecnico, amministrativo e ausiliario
Avviso di accreditamento per l'organizzazione di centri estivi
Avvisi di selezione presso altri enti
Personale Tecnico - Amministrativo
Assicurazione di Qualità
Amministrazione trasparente
Accesso documentazione amministrativa
Enti Partecipati
Elenco siti tematici
Comunicati, precisazioni e rassegna stampa
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Atti di notifica
Notifica per pubblici proclami: SOLITO PAOLO ( 25/03/2015 )
Notifica per pubblici proclami: Di Maro Pierfrancesco e Altri (03/03/2014)
News
News delle strutture
Eventi
Eventi delle strutture
Come raggiungerci
Informazioni sulla segnaletica stradale
Ricerca
Il portale della Ricerca
Unibs Covid-19 Research
Openbs - L'Archivio dei Prodotti della Ricerca
Nuovo portale della Terza Missione
Competenze dei Ricercatori Unibs
Innovazione e Trasferimento Tecnologico
Aree e linee di ricerca
Economia e Management
Giurisprudenza
Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica
Ingegneria dell’Informazione
Ingegneria Meccanica e Industriale
Medicina Molecolare e Traslazionale
Scienze Cliniche e Sperimentali
Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica
Dottorato di Ricerca
Assegni di ricerca
Biblioteche
Menù delle strutture
Corsi di studio
Dipartimenti
Economia e management
Organizzazione
Organi di Governo
Consiglio di Corsi di Studio aggregato
Presidio Assicurazione di Qualità
Amministrazione del Dipartimento
Modulistica per il personale
Breve storia delle sedi
Personale del Dipartimento
I docenti del Dipartimento
Professori Emeriti
Strutture e sedi, Brescia e Mantova
Didattica
Corsi di studio
Calendario accademico
Ammissione ai corsi magistrali
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - Dem
Tesi di Laurea Magistrale discusse presso il DEM
Doppi titoli - Tabelle equivalenze - DEM
Orario delle lezioni
Testimonianze a lezione dal mondo del lavoro - a.a. 20-21
Appelli d'esame e iscrizioni - Economia
Studenti a tempo parziale - Economia
Commissioni di Laurea
Programmi degli insegnamenti - Economia
Regolamenti didattici dei Corsi di Laurea - Economia
Riesame dei Corsi di Studio - DEM
Advisory Committee
Relazioni finali e Tesi all'estero
Convenzioni con ordini professionali
Convenzione e tirocinio formativo Dottori Commercialisti
Convenzione tirocinio professionale Ordine Consulenti del lavoro
Report Dati e Indicatori di ingresso, di percorso e di uscita
Tutor per le matricole - Economia
Orientamento
Orientamento Economia
Test di ammissione TOLC-E - Economia - a.a. 2020-21
Ricerca
Presidio di Assicurazione della Qualità della Ricerca (PQD Ricerca) - DEM
Temi di Ricerca DEM
Pubblicazioni DEM
Working Paper - DEM
Open Archive Unibs
Seminari di Ricerca del Dem
Convegni a carattere scientifico
Visiting DEM
Visiting del DEM - 2018
Visiting DEM - 2017
Visiting del DEM fino al 2016
Dottorati DEM
Laboratori, Osservatori e Gruppi di Ricerca - DEM
Modulistica Presidio Assicurazione Qualità - Ricerca
Procedura per l’ammissione di laureati frequentatori al DEM
Lo Sportello Matematico
Terza missione
Dottorato
Osservatori, Laboratori e Gruppi di Ricerca
Laboratori, Osservatori e Gruppi di Ricerca istituzionali - DEM
Laboratorio di Ricerche Economiche e Tributarie - AccounTax Lab
Laboratorio di Statistica Dati Metodi e Sistemi - DMS StatLab
Osservatorio sui consumi alimentari e sulle professioni gastronomiche
Osservatorio su Economia e Governance Aziendale (OEGA)
Osservatorio di Economia e Storia Monetaria e Finanziaria (OESMF)
Osservatorio per lo sviluppo e la gestione delle imprese.
Laboratori, Osservatori, Gruppi di Ricerca Interdipartimentali
Gruppo di Ricerca Interdipartimentale su Trasporti e Logistica (JRG)
Os.Me.R. - Osservatorio Mercato del Lavoro e Relazioni Collettive
Osservatorio bresciano sulla giurisprudenza commerciale
Laboratori interdipartimentali H&W
Sezione dipartimentale OptiMe
Seminari di Ricerca Dem
Convegni a carattere scientifico DEM
Come raggiungere il dipartimento
Giurisprudenza
Organizzazione
Organi di Governo
Verbali del Consiglio di Dipartimento
Anno 2020
Anno 2019
Trasparenza
Presidio Assicurazione di Qualità
Consiglio di Corso di Studio Aggregato (CCSA)
Amministrazione del Dipartimento
Modulistica per il personale
Regolamenti
Didattica e tirocini anticipati
Corsi di studio
Manifesto degli Studi
Regolamenti didattici CdL Giurisprudenza
Calendario Accademico
Orario delle lezioni
Appelli d'esame e iscrizioni
Tirocinio anticipato - Avvocatura
Tirocinio anticipato - Consulenti del lavoro
Tirocinio anticipato - Notariato
Commissioni di Laurea
Comunicazioni agli studenti (sospensione e variazione lezioni, esercitazioni,.......)
Programmi dei corsi
Ricevimento Docenti
Report dati e indicatori di ingresso, percorso e uscita
Riesame dei Corsi di Studio
Orientamento
Orientamento Giurisprudenza
Ricerca
Pubblicazioni del Dipartimento
Collana del Dipartimento
Quaderni brevi del Dipartimento
Altre Pubblicazioni
Progetti di ricerca
Terza missione
Convegni e seminari
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013
Anno 2012
Dottorato
Osservatori
Personale del dipartimento
Rubrica del Dipartimento
Professori a contratto
Assegnisti di ricerca, dottorandi, dote ricercatori
Come raggiungere il dipartimento
Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica
Organizzazione
Organi di Governo
Piano Strategico 2018 -2020
Presidio della Qualità di Dipartimento
Amministrazione del Dipartimento
Consigli di Corso di Studio Aggregato (CCSA)
Commissione Paritetica
Regolamento del Dipartimento
Modulistica per il personale
Comunicazione organizzativa
Personale del dipartimento
Personale docente e ricercatore
Professori Emeriti e di Alta Qualificazione
Dottorandi
Assegnisti
Addetti alle esercitazioni
Didattica
Corsi di studio
Regolamenti didattici
Regolamenti Prove Finali
Regolamento per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale del C.C.S.A. di Ingegneria Civile ed Ambientale
Regolamenti Summer School
Regolamento Aula Cad DICATAM
Calendario accademico
Orario delle lezioni
Appelli d'esame e iscrizioni
Commissioni di Laurea
Piani degli Studi
Stage/Progetto
Orario di ricevimento dei docenti
Commissioni pratiche studenti
Servizio Tutorato di Ingegneria
SUMMER SCHOOL - I Waterfront del Garda: ipotesi e progetti
Modulistica per la didattica
Orientamento
Orientamento Ingegneria
Test e prove di ammissione ai Corsi di Laurea - a.a. 2020-21
Presentazione dei Corsi di studio e dei servizi del DICATAM
Sezione Video
Iniziative di orientamento on-line
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Ricerca
Aree e gruppi di ricerca
Centri di ricerca
Progetti di ricerca
Technical reports del dipartimento
Anno 2014-2020
Anno 2013
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Terza missione
Laboratori
Dottorato
Convegni e seminari
Seminari
Conferenze, Convegni e Workshop
Archivio Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente
Archivio Matematica
Come raggiungere il dipartimento
Ingegneria dell’Informazione
Organizzazione
Persone
Didattica
Ricerca
Terza Missione
Dottorati
Laboratori
Dipartimento di Eccellenza 2018-2022
Contatti
Ingegneria Meccanica e Industriale
Piano Strategico 2018 - 2020
Organizzazione
Gli Organi di Governo
Presidio della Qualità di Dipartimento
Amministrazione del Dipartimento
Commissioni
Commissione Cultura e Ricerca
Commissione Sicurezza
Modulistica per il personale
Area riservata DIMI
Commissione Paritetica - Ingegneria Meccanica e Industriale
People
Il personale del Dipartimento
Professori emeriti e onorari
Studenti del Dottorato DRIMI
Qualità al DIMI
Didattica
Consiglio dei Corsi di Studio Aggregati (CCSA) di Ingegneria Industriale
Corsi di studio
Riesame dei Corsi di Studio
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013
Anno 2012
Questionario laureandi CCSA
Indagine 2017
Regolamenti per la didattica
Modulistica per la didattica
Ricerca
Terza missione
Laboratori
Coordinamento Laboratori
Laboratorio di Acustica Applicata e Fisica Tecnica Ambientale
Laboratorio Chem4Tech
Laboratori di Costruzione di Macchine
Control System Lab
Laboratorio di Engineering Design
Laboratorio di Fisica Tecnica Industriale
Laboratorio di Impianti Industriali e Sostenibilità
Laboratorio di macchine a fluido e sistemi per l'energia
Laboratorio di Meccanica Applicata
Laboratori di Metallurgia
Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche
Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali
Laboratorio TECMEC
Vehicle Testing Lab
Laboratorio di ricerca Research & Innovation for Smart Enterprises - RISE
Dottorato
Norme e Regolamenti
Come raggiungere il Dipartimento
Visita Brescia
Medicina molecolare e traslazionale
Organizzazione
Organi di Governo
Giunta di Dipartimento
Commissione Paritetica
Presidio della Qualità di Dipartimento
Consigli di Corsi di Studio
Regolamento del Dipartimento
Amministrazione del Dipartimento
Modulistica Dipartimento Medicina Molecolare e Traslazionale
Vademecum per la frequenza nel Dipartimento dei Dottorandi di ricerca, dei Borsisti, Specializzandi, degli Studenti tirocinanti
Modulistica per Laureato Frequentatore
Modulistica per l'accesso al DMMT
Modulistica per richieste intervento
Altra Modulistica DMMT
Modulistica per gli acquisti
Modulistica per missioni
Modulistica sostanze stupefacenti
Modulistica specifica per la Banca Criogenica ISO9001/2008
Modulistica specifica per il Laboratorio MOGM classe3, ISO9001/2008
Modulistica specifica per il Servizio di Lavaggio e Sterilizzazione Vetreria ISO 9001/2008
Accordo quadro per la fornitura di solventi e reagenti
Listini plastica e materiale di consumo
Strutture di dipartimento
Le Sezioni
Sezione di Anatomia Patologica
Sezione di Biologia e Genetica
Sezione di Biotecnologie
Sezione di Farmacologia
Sezione di Microbiologia
Sezione di Oncologia e Immunologia Sperimentale
Centro per l'innovazione diagnostica e terapeutica (IDET)
Lavaggio e sterilizzazione
Stabulario
Organismo preposto al benessere degli animali
Laboratorio Zebrafish
Laboratorio di proteomica
Piattaforma per l'imaging
Laboratorio di biosicurezza 3
Banca criogenica
Didattica
Corsi di studio
Riesame dei Corsi di Studio
Summer School
Orientamento
Orientamento Medicina
Orientamento DMMT: attività anno accademico 2019-2020
Laboratori Didattici Biotecnologie
Olimpiadi delle Neuroscienze 2020
Orientamento DMMT: attività anno accademico 2018-2019
Laboratori Didattici Biotecnologie
Laboratorio Didattico nelle Scuole
Olimpiadi delle Neuroscienze 2019
Ricerca
Paper del dipartimento
Dottorato
Scuole di specializzazione
Centri di ricerca
Osservatori e Laboratori
Osservatorio per la Farmacologia di Genere
Osservatorio per lo studio delle Malattie del Colon e del Retto
Osservatorio sulle Connettivopatie Ereditarie (OCE)
Laboratorio di citogenetica e genetica molecolare
Laboratorio c-FRU - Unità di Riprogrammazione Cellulare
Macromolecular Interaction Analysis Unit (MIAU)
Research topics
Activities, equipment and facilities
Expertises
Publications containing SPR Anaylisis
Scientific collaborations
Fee-for-service collaborations
Q-tech Research and Study Laboratory
AGRIFOOD LAB
Personale del dipartimento
Convegni e seminari
Archivio seminari Dipartimento Medicina Molecolare e Traslazionale
Seminari anno 2020
Seminari anno 2019
Seminari anno 2018
Seminari anno 2017
Seminari anno 2016
Seminari anno 2015
Seminari anno 2014
Archivio area Scienze Biomediche e Biotecnologie
Seminari di Dipartimento 2012 - Scienze Biomediche e Biotecnologie
Modulistica Seminari
Come raggiungere il dipartimento
Scienze Cliniche e Sperimentali
Organizzazione
Organi di Governo
Presidio della Qualità di Dipartimento
Consigli di Corso di Studio
Amministrazione del Dipartimento
Regolamento del Dipartimento
Storia del Dipartimento
Modulistica
Modulistica: acquisti, missioni, incarichi esterni, rimborsi, prestaz. professionali, quote associative
Modulistica per badge di accesso alle strutture del Dipartimento
Modulistica per Laureato frequentatore
Accordo quadro per la fornitura di solventi e reagenti
Gruppi di Ricerca
Comunicazione Organizzativa
Strutture di Dipartimento
Le sezioni
Sezione Materno Infantile
Sezione Medicina Interna e Specialità Cliniche
Sezione Neuroscienze
Sezione delle Chirurgie Generali e Specialistiche
Sezione di Anatomia e Fisiopatologia
Settorato Anatomico
Didattica
Corsi di studio
Riesame dei Corsi di Studio
Relazione Commissione Paritetica del Dipartimento - DSCS
Orientamento
Orientamento Medicina
Ricerca
Dottorato
Scuole di specializzazione
Normativa Scuole di specializzazione
Informazioni per Medici Specializzandi e Linee Guida
Centri di ricerca
Osservatori e Laboratori
Osservatorio “ Disturbi psichiatrici e malattie neuro-generative ” - Prof. E. Sacchetti
Osservatorio "Psicologia Clinica Perinatale"- Prof.ssa L. Cena
Osservatorio sull’attività fisica, movimento umano e salute - AFMUS - Prof. C. Orizio
Osservatorio sulla tutela della gravidanza e prevenzione delle patologie perinatali - Dott. A. Lojacono
Osservatorio per lo studio, la prevenzione e la cura delle patologie epatiche di interesse chirurgico - Prof. N. Portolani
Osservatorio per lo studio delle malattie cardio-respiratorie e dei deficit cognitivi in età geriatrica - Prof. G. Romanelli
Osservatorio “ Benessere organizzativo e promozione della salute ” - Prof. A. Ghilardi
Personale del dipartimento
Come raggiungere il dipartimento
Specialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica
Organizzazione
Organi di Governo
Presidio della Qualità di Dipartimento
Consigli Corsi di Studio
Regolamento del Dipartimento
Amministrazione del Dipartimento
Strutture di dipartimento
Personale del dipartimento
Professori Associati
Ricercatori
Modulistica
Didattica
Corsi di studio
Calendario accademico
Appelli d'esame e iscrizioni
Orario delle lezioni
Commissioni di Laurea
Riesame dei Corsi di Studio
Orientamento
Orientamento Medicina
Ricerca
Scuole di specializzazione
Osservatori e Laboratori
Centri di ricerca
Progetti e Studi
Convegni e seminari
Seminari di Sanità Pubblica - V edizione
Laboratorio di Organizzazione ed Economia Sanitaria 2012
Archivio 2011
Archivio 2010
Archivio 2009
Archivio 2008
Archivio 2007
Archivio 2006
Come raggiungere il dipartimento
Biblioteche
Organizzazione
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Prestito
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